IL PROGETTO ITALIA 150

Che cos'è il Progetto Italia 150

150 anni di storia, 9 mesi di festa  - Torino, marzo/novembre 2011

 

Nel 2011 l'Italia compie 150 anni.

Da marzo a novembre Torino, la prima capitale, aspetta con quattro grandi mostre e un programma straordinario di cultura, sport e spettacoli.

Tutto il meglio dell'Italia, in una sola città, per nove mesi di emozioni.

Che cos'è lo "Spazio Scuole" a Torino

Lo Spazio Scuole, collocato all’interno delle Officine Grandi Riparazioni, sarà uno dei cuori pulsanti di Esperienza Italia, rivolto a tutto il mondo dell’istruzione, dalla scuola primaria all’università. Laboratori, attività collettive, percorsi di formazione, performance teatrali e musicali, rassegne cinematografiche, occasioni di incontro e di interazione che renderanno la scuola protagonista e ragazzi e insegnanti gli ospiti d’onore.

Per tutto l’arco dei festeggiamenti, dal 17 marzo al 20 novembre 2011, a Torino lo Spazio Scuole sarà interamente dedicato all’universo scolastico e formativo, all’Italia delle scuole e alle reti di scuole presenti su tutto il territorio.
Sarà il luogo dove confluiranno le esperienze proposte dal Comitato Italia 150 fin dall’anno scolastico 2008/2009, le esperienze delle reti di scuole nella loro interazione con gli attori istituzionali nazionali e di territorio, le iniziative di enti, musei, associazioni e istituti che si dedicano alla formazione.

Rifletterà una pluralità di percorsi e di soggetti, provenienti da tutta Italia e dalle reti europee con cui il Comitato è in relazione. Sarà il riflesso di una scuola inclusiva, che assume l’onere di contenere tradizione e rinnovamento, rispecchiando il processo di identità nazionale.

Le tematiche proposte

Scienza e Tecnologia: il progetto prevede di affrontare in forma laboratoriale un approccio agli oggetti tecnici e ai fenomeni scientifici attraverso la scoperta e l’interpretazione creativa. Gli alunni potranno esplorare, comprendere, ricostruire, narrare procedure, funzioni, processi attraverso il fare e sperimentare, inventare con materiali di riciclo, esplorare e rielaborare creativamente con l’uso di linguaggi diversi. Il progetto si avvarrà dei contributi delle scuole partner del Progetto Comenius, che ha come tematica l’insegnamento delle scienze,  e la presenza attiva, sia nella fase di ricerca nella scuola, che di proposta presso lo Spazio Scuola, dell’Ecomuseo Lis Aganis e le sue risorse, in particolare per quanto riguarda gli aspetti relativi alle raccolte di “oggetti del ‘900”, legate ai mestieri e alla vita quotidiana sul territorio della pedemontana pordenonese. Si prevede uno spazio stand per l’attivazione di laboratori del fare/giocare e spazio espositivo per l’inserimento di materiali prodotti e “oggetti museali”.

 

Gioco e sport: il progetto ha come finalità la valorizzazione di comportamenti volti all’accoglienza, all’assunzione di responsabilità, all’educazione di emozioni e comportamenti, alla consapevolezza della necessità di condividere regole per ben-stare assieme. Fa riferimento ai richiami valoriali che la Costituzione Italiana sancisce. In tal senso si propongono attività di gioco che promuovono la cooperazione, lo spirito di gruppo, la responsabilità individuale e l’autonomia. Si propongono giochi di sport-orienteering e altri giochi di squadra creativamente interpretati dagli alunni. Si prevede uno spazio sufficientemente ampio per lo svolgimento dei giochi.

Il Circolo Didattico di Maniago allo Spazio Scuole

Il progetto “Italia 150” si inserisce nel Piano dell’Offerta Formativa del

Circolo Didattico di Maniago, con particolare riferimento agli obiettivi legati alla integrazione e valorizzazione del territorio e alla apertura e sviluppo della ricerca e dell’innovazione. Intende, inoltre, proseguire nella strada metodologica che da anni  ne caratterizzano le scelte progettuali avviate in situazioni di interscambio e cooperazione con la realtà geo-sociale di riferimento: dai Progetti Comenius, a quelli realizzati con attori del/sul territorio come Comuni, Enti, Musei, Ecomuseo, progetti di rete tra scuole e istituti sul piano locale, nazionale, europeo.

Si fa riferimento ai seguenti documenti normativi:

  • Indicazioni per il curricolo, 2007
  • Competenze Chiave di Cittdinanza, D.M.139
  • Documento di indirizzo per la sperimentazione di Cittadinanza e Costituzione, marzo 2009
  • Linee guida all'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, dicembre 2009

Finalità generale

Muoversi sul territorio nazionale per ampliare le proprie conoscenze e condividere percorsi che consentano agli alunni di essere consapevoli della propria ed altrui realtà, legata da elementi comuni e diversi, mirante alla ricerca della convergenza valoriale ed etica.

Progetto Italia150- Circolo Didattico di Maniago
P_italia150.pdf
Documento Adobe Acrobat 369.4 KB

La nostra partecipazione a Spazio Scuole