Cittadinanza e Costituzione

Anno Scolastico 2011/12

“…perché vi sia competenza democratica

è necessaria in primo luogo la conoscenza.”

 

(S. Natoli – ll buon uso del mondo.

Agire nell’età del rischio)

 

L’acquisizione da parte di ciascun cittadino di un'ampia gamma di competenze chiave è la risposta messa in atto dalle istituzioni scolastiche europee alle nuove sfide determinate dalla globalizzazione e dal passaggio verso economie basate sulla conoscenza.

Il loro possesso è fondamentale in quanto permette a ciascun individuo di adattarsi in modo flessibile a un mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forte interconnessione.

 

Compito delle scuole è allora quello di fornire ai giovani gli strumenti per l‟acquisizione dei saperi e delle competenze chiave, indispensabili per la realizzazione e lo sviluppo personali, per l’esercizio effettivo dei diritti di cittadinanza, l’inclusione sociale e l‟occupazione.

 

Il nostro Istituto, in conformità con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale, e con le Raccomandazioni formulate dal Parlamento Europeo, recepisce le esigenze culturali, sociali ed economiche della realtà locale e progetta un percorso educativo-didattico mirante ad ampliare, potenziare e migliorare in senso qualitativo e quantitativo il processo di insegnamento-apprendimento in modo da realizzare le seguenti finalità:

  • Favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione della propria identità, sostenendo la sua ricerca di senso.
  • Educare al vivere insieme nel rispetto di valori condivisi e nella promozione di atteggiamenti cooperativi e collaborativi, secondo un’etica della responsabilità.